Come scegliere un abbronzante

Un abbronzante è sia un cosmetico adatto al trucco quotidiano che un sostituto degli autoabbronzanti. Aggiunge colore e luminosità alla carnagione, aiuta a mascherare i difetti del viso e – a differenza del self-tanner – non secca la pelle e non lascia aloni o macchie. Come scegliere l’abbronzante a seconda del tipo di pelle e come applicarlo per ottenere un effetto naturale?

Come scegliere un abbronzante per il tipo di pelle?

Per la pelle normale, mista e grassa, è raccomandato un abbronzante pressato, un gel abbronzante o un abbronzante liquido. Le donne con pelle secca, invece, devono usare abbronzanti in crema, che si trasformano in polvere a contatto con la pelle.

Come scegliere un abbronzante per la tua carnagione?

Prima di scegliere un abbronzante, devi sapere se la pelle ha una tonalità calda, fredda o neutra. La maggior parte di questi cosmetici ha una tonalità bruno-dorata, che si adatta bene alla carnagione calda. Qualora tu avessi una carnagione di una tonalità fredda o neutra, la scelta diventa più complessa, ma non impossibile: basta cercare un abbronzante beige o marrone rosato.

La maggior parte dei cosmetici abbronzanti contiene particelle brillanti, che costituiscono una buona soluzione per la sera o per la pelle secca e normale. Se la tua pelle è grassa, mista o matura, cerca un abbronzante opaco, che darà un effetto naturale alla pelle, perché la vera abbronzatura non brilla.

Come applicare un abbronzante?

L’applicazione di un abbronzante dipende dalla sua consistenza e dalla forma del viso. Un abbronzante in polvere deve essere applicato con un pennello medio morbido, mentre quelli in crema con le punte delle dita o un beauty blender.

Il metodo di applicazione dipende dalla forma del viso:

  • Viso rotondo – applica l’abbronzante partendo dalla metà dell’orecchio verso la bocca passando dal centro della guancia, in modo da smagrire il viso. Inoltre, puoi sfiorare leggermente le guance e le tempie.
  • Viso quadrato – poni l’abbronzante solo sugli angoli della fronte e sui lati delle guance e applicalo delicatamente sugli zigomi. In questo modo migliorerai le caratteristiche evidenti del viso.
  • Viso triangolare – applica l’abbronzante sulla punta del mento, delle tempie e sulle guance in modo da contornare il viso.
  • Viso lungo – applica il cosmetico sul mento, sui lati della fronte e sulle tempie, in modo da accorciare il viso otticamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *