La sempre maggiore domanda di prodotti vegani è stata una lieta sorpresa per tutti coloro che nel mercato della bellezza e della cura personale hanno espresso un desiderio per cosmetici privi di derivati animali. L’industria della cosmesi vegana è una parte importante e crescente della cultura e della filosofia che portano alla sostenibilità ambientale e alla responsabilità

sociale di oggi.

I cosmetici vegani, a differenza dei normali prodotti di bellezza, sono prodotti realizzati con ingredienti di origine vegetale come olio di cocco, mandorle dolci, aloe vera e riso. A differenza dei prodotti non vegani, non contengono letteralmente né componenti animali né sostanze che sono state testate sugli animali.

I marchi di cosmetici vegani sono buoni per te e per gli animali se si sceglie con sagezza. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a prendere una decisione informata quando si tratta di cosmetici vegani.

Lettura delle etichette

Prima di tutto, è un ottimo punto di partenza leggere le etichette di un prodotto. Se volete assicurarvi di acquistare un prodotto vegano, controllate che non ci siano ingredienti come cera d’api, olio di fegato di pesce o vitamina D3, tutti provenienti da animali.

Alcuni ingredienti animali possono essere difficili da riconoscere in etichetta. Molecole come tallo-stearoil 2-lattone, ascorbil palmitato o stearato di lecitina possono tutti derivare da fonti animali. Fondamentale leggere l’etichetta prima di acquistare un prodotto sia vegano che non-vegano.

Le marche

Ci sono molti marchi all’avanguardia che, con una gamma di prodotti di alta qualità per tutti i tipi di pelle, offrono l’eccellenza nella cura della pelle vegana. Questi marchi tendono ad usare molti ingredienti naturali come l’olio di cocco, la vitamina E, l’aloe vera e gli oli essenziali. Oltre a fornire un prodotto altamente nutriente, spesso queste aziende utilizzano ingredienti locali, sostenendo pertanto le imprese locali

Molti marchi si impegnano anche sull’autoproduzione e la produzione senza animali. Tale approccio aiuta a ridurre l’inquinamento e a garantire un controllo più stretto sulla qualità dei prodotti. Inoltre, la filosofia di autoproduzione di alcune aziende comporta che una certa quota dei prodotti sia destinata a iniziative locali che hanno anche lo scopo di sostenere il benessere e l’emancipazione degli animali.

Certificati Cruelty Free

La certificazione di prodotti cruelty free aiuta a confermare che un prodotto di bellezza non è stato testato sugli animali. Il logo identifica chiaramente un prodotto come cruelty free e può contribuire a guidare le persone che desiderano acquistare prodotti vegani durante la ricerca di prodotti per la cura della pelle.

Esistono numerose organizzazioni con certificazioni have animali cruelty-free che forniscono elenchi dei marchi che soddisfano i loro requisiti per nontestati sugli animali. I marchi hanno anche la possibilità di ottenere certifcazioni aggiuntive come la Certified Vegan e Leaping Bunny, le quali necessitano una verifica approfondita, in periodi di tempo diversi, del processo produttivo e dei prodotti finiti. La scelta di un marchio certificato cruelty free è un ottimo modo per assicurarsi di acquistare prodotti sicuri e garantiti di qualità.

Fonti

Quando si tratta di prodotti che vanno direttamente a contatto con la pelle, è importante assicurarsi che si tratti di ingredienti sicuri. L’informazione è sempre il modo migliore per fare una scelta responsabile e informata e controllare i marchi è sicuramente un buon inizio. Oltre a leggere l’etichetta, è fondamentale controllare la pagina web del marchio, le recensioni online e la lista degli ingredienti pubblicata sul sito.

L’industria dei cosmetici vegan è in forte crescita, poiché sempre più persone si stanno rendendo conto dei benefici etici e ambientali di un’alternativa vegana. Scegliendo prodotti di bellezza vegani certificati, i consumatori possono aiutare ad alleviare lo stress che altrimenti potrebbe essere posto sugli animali. Prendere una decisione informata quando si tratta di prodotti vegani è la chiave per ottenere un risultato soddisfacente.